Sempre più spesso ormai pensando al progetto cucina, il cliente chiede di inserire la penisola.

Piccola, grande, sagomata, realizzata ad hoc, purchè ci sia!

 

key sbabo cucine progetto extra montecchio precalcino vicenza italia 10

cucina modello EXTRA della KEY SBABO

CONTINUA A LEGGERE

cucina moderna mansardata

 

Arredare la mansarda è sempre un compito difficile.

Molto spesso occorre ricorrere al "su misura" per poter sfruttare al massimo lo spazio a disposizione, soprattutto quello che si trova nella parte bassa del sottotetto.

CONTINUA A LEGGERE

Praticità ed estetica. Sono le caratteristiche che tutti vorremmo avesse il lavello della cucina.

Adottando una abitudine tutta americana, la sua collocazione nei progetti cucina degli ultimi anni è generalmente richiesta sotto la finestra, per permetterci di godere del panorama esterno e rendere una pratica noiosa come quella di lavare i piatti, un piacevole momento.

lavandino cucina finestra

CONTINUA A LEGGERE

Il piano ad induzione è al momento  considerato una dolce tentazione.

Richiesto maggiormente da chi ha installato pannelli fotovoltaici, è invece scartato a priori da tutti gli altri spaventati per lo più dai possibili consumi di energia elettrica e quindi da un caro bollette.

Mi capita spesso di trovarmi a parlarne con i clienti e vederli scettici a causa di una non conoscenza dei suoi principi di funzionamento e quindi dei possibili vantaggi.

Te ne voglio parlare perché invece io ho deciso di toccare con mano le sue proprietà e ne sono rimasta piacevolmente colpita.

Il primo vantaggio che posso enunciarti, riguarda la possibilità di poterlo installare facilmente in qualsiasi punto della tua composizione, grazie al fatto che necessita soltanto della presenza di cavi elettrici.

A tal proposito, voglio farti un esempio concreto che è toccato proprio a me. Da poco tempo ho deciso di cambiare la posizione della mia cucina all’interno dell’open space, per ottimizzare gli spazi che in fase progettuale il costruttore ha sottovalutato. In quel momento ho pensato di sostituire il mio vecchio piano cottura a gas con quello ad induzione, risparmiandomi i costi dello spostamento dell’impianto nuovo che avrei dovuto fare, e posizionandolo in un punto dove non sarei potuta arrivare con il vecchio sistema.

Ma come funziona? Al di sotto del piano in vetro, sono posizionate delle bobine che, attraverso l’impulso elettrico, attivano un campo magnetico che scalda la pentola concentrando il calore sul fondo, che deve essere speciale cioè ferroso. Proprio grazie a questo principio, il rendimento del piano è elevato, circa il 90%, con una riduzione di tempi di cottura e un notevole risparmio di energia.

piastra induzione anilina

CONTINUA A LEGGERE

paraspruzzi Marazzi

Cominciamo con il definire cos'é il paraspruzzi: é quello spazio di parete libera che si trova tra la base e i pensili della cucina e che generalmente ha un'altezza di 56 cm.

Sembrerà impossibile che il dover scegliere la finitura di quel poco spazio risulti spesso per il cliente, un operazione difficoltosa, ma come tutto quello che concorre a rendere la nostra casa un ambiente unico e speciale va scelto attentamente.

Alcune variabili intervegono a guidarci nella scelta: tipo di cucina e relativo colore, tipo e colore del top, colore del pavimento.

I materiali utilizzabili sono di vario tipo.

Il piú conosciuto é sicuramente il rivestimento con piastrelle. Anche queste ultime differiscono per tipologia: le troviamo in formato 10x10 per lo piú in cucine classiche e rustiche per arrivare a formati e finiture di diverso genere da abbinare a cucine moderne. Resistenti e semplici da gestire in quanto a pulizia, hanno il piccolo svantaggio della presenza delle fughe, allora il consiglio che posso darti é di farle stuccare con materiali bicomponenti a base resina che garantiscono inassorbenza e inalterabilità del colore.

CONTINUA A LEGGERE

Da qualche anno ormai, con la forte affermazione delle cucine moderne, l'uso delle vetrine si è fortemente ridotto a favore dell'inserimento di elementi a giorno, quasi a sottolineare la volontà di un distacco dal passato. 

La sua mancanza si è fatta sentire perché la vetrina rimane pur sempre un elemento di arredo di grande fascino, e così ora più che mai è tornata alla ribalta per impreziosire l'ambiente living e cucina. 

lube clover 14 1bis

 cucina modello CLOVER di LUBE

CONTINUA A LEGGERE

 wall stickers frase cucina

 

Quando si parla di arredo cucina, non ci si riferisce solo ai mobili, ma ad un intero ambiente, e quindi ci dovremmo soffermare su tutte quelle scelte che insieme concorrono a renderlo bello, elegante ed originale.

E’ la stanza che viviamo di più in casa ed è anche quella che più ci rappresenta, perché attraverso il cibo esprimiamo noi stessi.

CONTINUA A LEGGERE

 

white and wood kitchen

673312eb52141c83145446c54dfaecae keeping room wood beams

Questo è un grande dilemma che spesso colpisce il cliente che in fase di ristrutturazione o di nuova costruzione, e avendo spazio a disposizione, deve scegliere se realizzare la cucina come ambiente separato o invece creare un ambiente open space con cucina a vista.

CONTINUA A LEGGERE

E’ una soluzione a cui si pensa molto raramente, ma invece può risolvere molti problemi se realizzata in ambienti molto piccoli, come ad esempio monolocali o anche bed & breakfast, in cui la presenza della cucina deve essere molto discreta. Ne esistono in commercio di dimensioni piuttosto ridotte, ma capaci di contenere quanto necessario per le principali funzioni da svolgere in cucina ed ovviamente sono disponibili in finiture che ben si adattano sia ad ambienti classici che moderni.

cucina nellarmadio

 
cucina rustica monoblocco

CONTINUA A LEGGERE

CUCINA INDUSTRIAL FRONTALE

Lo stile cosiddetto industrial, ha avuto il suo sviluppo, quando si è iniziato ad utilizzare siti industriali dismessi per realizzare ambienti abitativi, i cosiddetti loft, lasciando invariati alcuni elementi costruttivi ed impiantistici presenti nell’immobile come: mattoni a vista, pavimenti in cemento, travi in ferro, travi in legno.

CONTINUA A LEGGERE

  • 1
  • 2