La cucina in stile Industrial

CUCINA INDUSTRIAL FRONTALE

Lo stile cosiddetto industrial, ha avuto il suo sviluppo, quando si è iniziato ad utilizzare siti industriali dismessi per realizzare ambienti abitativi, i cosiddetti loft, lasciando invariati alcuni elementi costruttivi ed impiantistici presenti nell’immobile come: mattoni a vista, pavimenti in cemento, travi in ferro, travi in legno.

 

mattoni a vista industrial

 

Tubature dell’impianto idrico e canalizzazioni degli impianti elettrici o di riscaldamento, sono divenuti in esso non più elementi solo funzionali ma anche di arredo.

impianti a vista

 impianti idraulico con libreria

In questi spazi caratterizzati dalle grandi dimensioni, le suddivisioni degli ambienti vengono ottenute attraverso l’armonizzazione degli arredi, e anche le cucine potendo sfruttare gli ampi spazi, trovano una buona espressione spesso attraverso l’utilizzo di isole funzionali.

I materiali utilizzati per la loro realizzazione sono spesso gli stessi che ne caratterizzano le strutture: ferro, acciaio invecchiato, legno (utile a dare quel senso di calore all’ambiente), cemento o gres utilizzati sia per la realizzazione di ante che per piani di lavoro.

cucine berloni le nuove cucine stile industrial di berloni Nit 24393

cucina industrial jeanoncom

cucina industrial 3

cucina industrial snaidero

 cucina industrial

cucina industrial pinterets

 

Le pareti su cui è posizionata la cucina, molto spesso sono caratterizzate da mattoni di costruzione della struttura lasciati a vista. Quando non vi è la possibilità di avere questa condizione naturale ma vi è volontà di riprodurla, si può ricorrere all’uso di piastrelle in gres porcellanato che riproducono i mattoni, utilizzare carte da parati che ne simulino l’effetto, o ancora utilizzare pannelli di pietra ricostruita.

terramix marazzi

       gres porcellanto effetto mattoncino

  

carta parati in rotolo

 

 Carta da parati effetto mattoncino

   

pannello pietra ricostruita

      pannello in pietra ricostruita

 

E’ possibile ottenere ambientazioni industrial anche senza utilizzare l’effetto mattone e con linee più moderne.

cucina industrial 5

 

cucin industrial ernesto meda

 

L’ambientazione può essere ancor più caratterizzata, con l’uso di elementi di arredo come lampade e lampadari realizzati con materiali come tubi in ferro, acciaio e rame.

illuminazione industrial

 

 

lampadario industrial

 

Anche elementi d’arredo come sedie e sgabelli intervengono a richiamare lo stile industrial.

sedia bristol brown vintage industrial

 

sedia ellen stile vintage industrial in ferro e legno 20654 big

sgabello industrial

 

sgabello legno scuro acciaio industrial turner