Cucina chiusa o a vista?

 

white and wood kitchen

673312eb52141c83145446c54dfaecae keeping room wood beams

Questo è un grande dilemma che spesso colpisce il cliente che in fase di ristrutturazione o di nuova costruzione, e avendo spazio a disposizione, deve scegliere se realizzare la cucina come ambiente separato o invece creare un ambiente open space con cucina a vista.

Occorre valutare vantaggi e svantaggi applicandoli alle proprie abitudini.

Pensa al tempo che hai a disposizione per goderti casa e famiglia e se non è molto, tra i vantaggi che avresti con un ambiente open space c'è quello di stare con famiglia e amici mentre ti dedichi a preparare pranzi e cene, e se hai figli piccoli, potrebbe essere un ottimo modo per tenerli sotto controllo mentre giocano e tu ti dedichi alle tue faccende. 

L' ambiente aperto inoltre, concorre a migliorare la percezione visiva dello spazio, dando ancora di più senso di ampiezza.

In funzione dello sapazio disponibile, della forma della stanza, della posizione delle finestre e /o della presenza di pilastri, potrai optare per soluzioni a parete, con isola o con penisola, e sfruttare queste ultime due soluzioni per creare separazioni visive all'ambiente, scandendo attraverso i mobili gli spazi dedicati alla cucina, al pranzo e al relax.

Open Kitchen Living Room

traditional kitchen

01a4e111e0dfcb7ed6e436e307c47d40 kitchen floor plans floors kitchen

article 2248238 16843042000005DC 317 634x422

Elegant Design Of The Open Kitchen Design With Young Brown Wooden Cabinets Added With Black Marble Countertops Ideas 1

open space kitchen modern style

Valuta un fattore pratico molto importante: cucinare significa generare odori e umidità, e un ambiente aperto favorirebbe la loro propagazione nelle altre stanze di casa creando quindi uno dei punti di svantaggio. Per risolvere il problema ti consiglio di provvedere  a separare zona giorno e zona notte e a scegliere cappe ad alto potere aspirante.

Ovviamente avere a che fare con un ambiente aperto significa anche doverlo lasciare sempre in ordine,  ed ecco il secondo svantaggio. Dovrai tenere il più possibile il piano libero e pulito e per risolvere anche questo punto debole, ti consiglio di organizzare al meglio gli spazi per contenere quanto necessario.

E ora veniamo alla cucina chiusa. Offre il vantaggio di poterla utilizzare più liberamente senza doversi sempre preoccupare dell'ordine e soprattutto si può evitare che i cattivi odori e l'umidità si propaghino negli altri ambienti della casa, tutto questo però a svantaggio della convivialità. Quando avrai amici a cena e dovrai occuparti dei preparativi, non potrai godere appieno della loro presenza.

Se non vuoi uno spazio totalmente aperto ma nemmeno isolarti in una cucina chiusa, puoi separare zona living e cucina attraverso l'uso di varie soluzioni.

Utilizzare una parete totalmente vetrata ad esempio, consentirebbe di avere piena visuale dell'ambiente e allo stesso tempo se chiusa eviterebbe la propagazione degli odori.

Se non ti convince pianamente l'idea del vetro completamente trasparente, puoi utilizzare vetri decorati che contemporaneamente svolgono la doppia funzione di arredamento e di separazione.

espacios 05 ampliacion

cucina porte in vetro

 

L'uso di libreria passante, ti farebbe sfruttare spazio altrimenti inutilizzato, consentendoti di mascherare la zona di lavoro della cucina.

4hs7jl

bookshelf as room divider

 

La realizzazione di quinte di separazione potrebbe essere utilizzata per alloggiare tv, il tavolo, la zona divano, o anche essere utilizzata per inserire un bel camino bifacciale, e potrà essere realizzato con materiali e soluzioni diverse.

quinta tv cucina

pareti divisorie cucina soggiorno NG1

cucina living camino bifacciale

f6d1203f3fdebf1a3c3674198e9ba9a2 design interior color interior

design ideas interior creative stylish metal kitchen living room divider with cubical shelves likeable kitchen living room divider that separate with style

hanging wooden room divider

11 narrow framed glass screens add to the decor and separate areas without looking too bulky

 

living room glass partition room interior divider ideas throughout

 

Sicuramente un buon progetto, studiato nei minimi dettagli e con soluzioni personalizzate ti consentirebbe di sfruttare al meglio lo spazio disponibile.