La cucina in mansarda

cucina moderna mansardata

 

Arredare la mansarda è sempre un compito difficile.

Molto spesso occorre ricorrere al "su misura" per poter sfruttare al massimo lo spazio a disposizione, soprattutto quello che si trova nella parte bassa del sottotetto.

 

Inserire in questi spazi dei moduli cucina come basi lavello, basi forno, lavastoviglie, che per la loro funzione hanno dimensioni standard che non si possono modficare, è ancora più complesso.

Sicuramente le nuove tendenze di arredo cucina e la gestione di spazi sempre più proiettati ad open space, hanno facilitato un pò il compito.

Infatti le richieste di realizzare arredi lineari e puliti, quindi moderni con ante che si possono  facilmente realizzare su misura anche al livello industriale, senza dover ricorrere a costi di falegnameria, ha ridotto l'impegno economico rilevante che si sarebbe dovuto affrontare facendosi aiutare dall'artigiano.

Altresì, l'open space ha molto spesso fatto si che si possa ricorrere all'uso di isola o penisola per inserire elementi funzionali come lavello e piano cottura, implementando il numero di basi da poter utilizzare e aiutando a crearsi più piani di lavoro, relegando la zona dispensa appunto a basi da inserire nella parte più bassa.

4d3r71j89r856dgu

arredare una mansarda cucina.1

cucina in mansarda

 

Ovviamente quando si è costretti a dover sfruttare solo le parti perimetrali dell'ambiente difficilmente si potranno inserire pensili ma molto spesso sarà necessario ricorrere all'uso di mensole.

mensole

 

Anche gli elettrodomestici di nuova generazione ci aiutano a risolvere problemi spinosi.

In particolar modo, le nuove cappe che si possono installare all'interno delle basi e utilizzare all'occorrenza, ci danno la possibilità di posizionare il piano cottura in punti della stanza con altezze in cui le tradizionali cappe di aspirazione da parete, non potrebbero essere installate.

cappa moderna gaggenau

csm B2 b453402454

 

Importante e da non sottovalutare è l'uso del colore. Da prediligere l'uso di colori chiari alle pareti che diano senso di maggior slancio, così come colore chiari e magari lucidi utilizzati sugli arredi conferiranno all'ambiente luminosità e maggior senso di ampiezza.