La scelta della cucina è un passaggio obbligato che tutte noi donne affrontiamo apprestandoci a pensare di disegnare e concepire quello che nella casa ci piace definire "il nostro regno", cioè la cucina.

É un momento che anni fa ho vissuto con tanto entusiasmo ma anche con l'ingenuità che si ha quando si è giovani e privi di esperienza, quando ci si butta a capofitto a scegliere e prendere decisioni convinte di sapere esattamente cosa vogliamo, quando il voler fare da soli ci rende ciechi e sordi ai consigli che ci vengono dati.

Ah se tornassi indietro!!! Ebbene sì, anche io che in quel momento ero solo una cliente priva di esperienza e di tante nozioni che poi ho capito essere importanti avere quando si fanno queste scelte, questa frase l'ho pronunciata. Non avevo ancora intrapreso questo lavoro quindi mi sono rivolta al venditore affidandogli i miei spazi e le mie aspettative. Il risultato nel mio caso è stato di avere una cucina esteticamente bella, ma con notevoli potenzialità funzionali non sfruttate. Ora nello svolgere il mio lavoro di interior designer, specializzata nella progettazione di cucine , proprio per non farti avere rimpianti voglio mettere insieme le mie conoscenze tecniche con le mie esperienze pratiche nell'uso quotidiano della cucina consigliandoti in funzione delle tue necessità su scelte estetiche ma anche e soprattutto funzionali, quello che sinceramente avrei voluto da chi mi aiutò ad acquistare la mia prima cucina. Ti consiglio di lasciarti guidare da mani esperte e anche se è difficile, non chiudere le porte ai consigli, di chi le progetta da anni, e da chi ti vive vicino e semplicemente la usa.

Per il progetto di un ambiente così importante puoi affidarti ad un esperto che conosce prodotti e finiture e che consideri i tuoi spazi a 360° o puoi intraprendere la strada del fai da te. Se la seconda strada è quella che vuoi seguire, di seguito ti liscio alcuni articoli che puoi leggere comodamente prima di intraprendere questo affascinato viaggio nel mondo delle cucine.

Ti ho preparato questa guida completa suddividendo le cucine per caratteristiche ed esigenze, scopri tutte le sezioni qui sotto!

Cucine MODERNE

Cucine CLASSICHE

Qual è la cosa più importante per te quando scegli la TUA Cucina?

Che sia funzionale e duri nel tempo.

Questa è una richiesta che molto spesso le clienti fanno. Allora inizio subito con il consigliarti ancor prima di rivolgerti ad un progettista specializzato come me o al rivenditore, di sederti e stilare una lista di quello che ritieni utile per ottenere praticità e funzionalità.

Che sia bella e prestigiosa.

Per te che vuoi fare dell’estetica e della tecnologia il punto di forza della tua cucina, il design offre soluzioni davvero interessanti. Si possono scegliere ante impiallacciate in finiture legno di varie essenze, o ante laccate sia lucide che opache eventualmente anche da personalizzare con colori a scelta.

Che ti permetta di risparmiare.

Il risparmio, sia legato ai costi di acquisto che ai consumi, è diventato negli anni un imperativo. Costo della vita sempre più alto e crisi lavorativa, hanno messo a dura prova i risparmi e la propensione agli acquisti e quindi, sempre più spesso ci si appresta a rinnovare gli arredi o ad acquistarli per la prima volta con budget piuttosto ridotti.